Ultimo aggiornamento: 30-09-2016 - 18:42
Venerdì 30 Settembre 2016

Scherma

Torna a Pisa il Torneo Internazionale Cadetti, giunto alla tredicesima edizione

Pisa - 10/01/2011

Per gli amanti dello sport appuntamento da non perdere venerdì 14 gennaio e sabato 15 gennaio presso gli impianti sportivi del CUS, in via Chiarugi.

Parteciperanno 640 schermidori under 17 provenienti da 30 nazioni.

Il comunicato dell'Amministrazione Comunale

Giunto alla sua tredicesima edizione, il Torneo Internazionale Cadetti torna a Pisa dopo aver fatto tappa nei comuni di Bientina, Santa Maria a Monte e Fucecchio.
Il Torneo nacque 12 anni orsono. La prima edizione risale infatti al lontano 1999 e per i primi sei anni rimase abbinato alle Industrie Pontederesi Piaggio che fu sponsor principale, e che, oltre a contribuire alle spese di organizzazione, forniva il più ricco montepremi per una manifestazione giovanile di scherma: uno scooter ad ogni vincitore. Venendo meno il contributo della Piaggio, il torneo é comunque proseguito negli anni organizzato dal Circolo Scherma Navacchio, Club Scherma Valdera di Pontedera e il Club Scherma F. De André, dell'Istituto Comprensivo omonimo di San Frediano a Settimo che hanno dovuto trovare negli anni una sede più adatta a contenere il sempre crescente numero di atleti partecipanti.
 
Tant'é che dallo scorso anno la Federazione Europea Scherma ha dovuto definire un tetto massimo alle iscrizioni dopo che la XII edizione del Torneo Cadetti, svoltasi a Fucecchio, aveva raggiunto la quota di 1050 atleti in rappresentanza di 30 Nazioni per le sei gare in programma (spada maschile e femminile, fioretto maschile e femminile e sciabola maschile e femminile).
Quest'anno la Federazione Europea di Scherma ha lasciato agli organizzatori le sole armi di spada e fioretto (l'onere di organizzare la gara di sciabola é stata presa dalla federazione islandese) e, nonostante il numero di partecipanti si potesse stimare inferiore all'anno precedente, il comitato organizzatore ha immediatamente pensato di riportare la manifestazione nella provincia di Pisa (Fucecchio é in provincia di Firenze, anche se al confine, NdA) e, più precisamente, nel suo Capoluogo, potendo contare sugli impianti del CUS tali da offrire spazi sufficienti per garantire lo svolgimento delle gare.

Sfogliare l'albo d'oro delle edizioni precedenti é avere conferma che questo torneo (uno dei più longevi fra i tornei under 17 nel panorama della scherma internazionale) offre ogni anno un livello tecnico di rilievo assoluto: su tutti spiccano i Campioni del Mondo Assoluti Baldini e Cassarà, per il fioretto maschile e Quondamcarlo e Moellhausen per la spada femminile.

Da quando due anni fa la Federazione Europea Scherma ha istituito il Circuito Europeo Cadetti che vede la partecipazione dei migliori schermitori under 17 non solamente europei, ma di ogni parte del mondo, il Torneo ne é entrato a far parte di diritto essendo stato del circuito stesso un precursore.

E su questi presupposti, venerdì 14 gennaio e sabato 15 gennaio i 640 atleti provenienti da ogni 30 Nazioni di ogni parte de Mondo (dai cugini francesi, ai più lontani australiani, giapponesi, statunitensi, russi) scenderanno nelle pedane allestite negli impianti del CUS Pisa, Via Chiarugi con il seguente programma: spada maschile e femminile venerdì 14 gennaio, ore 8 e 10 rispettivamente e fioretto maschile e femminile il giorno seguente, sabato 15 gennaio, con stesso orario. 
Le finali sono previste intorno alle ore 19.00 per tutte e quattro le manifestazioni.

Da non dimenticare il patrocinio alla manifestazione della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e dei Comuni di Pisa, Cascina e Pontedera.
Inoltre in un periodo dell'anno notoriamente "debole" per il turismo é senz'altro lodevole la collaborazione instauratasi con l'azienda promozione del turismo della provincia di Pisa, che ha voluto contribuire attivamente alla riuscita della stessa non lasciandosi scappare l'opportunità di avere a Pisa un migliaio di persone affamate sì di sport, ma anche di arte, cultura e ospitalità. Appuntamento per tutti, quindi, venerdì e sabato al CUS e, per chi lo volesse, anche la domenica per una giornata di scherma, stavolta con i migliori fiorettisti italiani under 14 impegnati dalle ore 9 nel IV Trofeo Giusti.

Accade in città

Bright

il 30/09/2016
La Notte dei Ricercatori

Dalí. Il sogno del classico

dal 01/10/2016 al 05/02/2017
La grande mostra di Palazzo Blu

Toccare il tempo

dal 30/06/2016 al 16/10/2016
L'arte contemporanea di Yasuda Kan invade la città

Kan alla Chiesa della Spina

dal 06/08/2016 al 16/10/2016
Monumento aperto per le sculture del maestro giapponese

Ultime notizie da...

Acsi Pisa

Tennis Tavolo: sabato l’esordio in serie A

Aiart

La Videostanza: il bilancio del progetto

Alma Artis Academy

Parte il Master “Gestire e Comunicare l’Arte in Ambito Museale”

Aoup - Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana

Sabato 1 ottobre, porte aperte al Santa Chiara contro il dolore cronico

Associazione Lungofiume

L'associazione si presenta: un anno di iniziative tra teatro e sociale

Azienda Usl Toscana Nord Ovest

11 milioni e 700 mila euro da destinare all’ospedale e al territorio

Cassa di risparmio di Lucca Pisa Livorno

Inaugurata dopo il restauro la sede di piazza Dante

CentroPassi

Riapre la ludoteca “Il gioco dell’oca”

Cnr - Consiglio Nazionale delle Ricerche

Oltre 50 laboratori aperti al Cnr per la notte dei ricercatori

Comune di Cascina

Via Titignano a senso unico fino al prossimo 16 dicembre

Comune di Vecchiano

Modifiche alla viabilità in occasione del Secondo Memorial De Zan del 2 ottobre

Consiglio Territoriale Partecipazione 3

Mercoledì 5 ottobre riunione del Ctp 3

Lega Navale di Pisa

La manifestazione “Io e Io & Te” - “Trofeo ANMI - Memorial M. Naldini” ha chiuso l’attività 2016 della Lega Navale

Motori

l pisano Lacorte convince alla 4 Ore di Spa in ELMS

Pisamo

Dove parcheggiare a Pisa

Polo Tecnologico di Navacchio

Il Polo diventerà un “quartiere intelligente” grazie a Smart Home NOW

Scuola Superiore Sant'Anna

Sconfitta la fame d’aria negli infartuati

Scuola Tessieri di Ponsacco

Eccellenze a Tavola 1: partnership con eccellenze del territorio

Telecom Italia

A Ponsacco operative le nuove reti a banda ultralarga

TrenItalia

Tratta Pisa-La Spezia: circolazione rallentata per lavori di potenziamento

Università  di Pisa

Il Centro Avanzi scelto come prima stazione in Europa per sperimentare tecniche di agricoltura sostenibile