Ultimo aggiornamento: 02-02-2015 - 01:09
Lunedì 2 Febbraio 2015

Scherma

Torna a Pisa il Torneo Internazionale Cadetti, giunto alla tredicesima edizione

Pisa - 10/01/2011

Per gli amanti dello sport appuntamento da non perdere venerdì 14 gennaio e sabato 15 gennaio presso gli impianti sportivi del CUS, in via Chiarugi.

Parteciperanno 640 schermidori under 17 provenienti da 30 nazioni.

Il comunicato dell'Amministrazione Comunale

Giunto alla sua tredicesima edizione, il Torneo Internazionale Cadetti torna a Pisa dopo aver fatto tappa nei comuni di Bientina, Santa Maria a Monte e Fucecchio.
Il Torneo nacque 12 anni orsono. La prima edizione risale infatti al lontano 1999 e per i primi sei anni rimase abbinato alle Industrie Pontederesi Piaggio che fu sponsor principale, e che, oltre a contribuire alle spese di organizzazione, forniva il più ricco montepremi per una manifestazione giovanile di scherma: uno scooter ad ogni vincitore. Venendo meno il contributo della Piaggio, il torneo é comunque proseguito negli anni organizzato dal Circolo Scherma Navacchio, Club Scherma Valdera di Pontedera e il Club Scherma F. De André, dell'Istituto Comprensivo omonimo di San Frediano a Settimo che hanno dovuto trovare negli anni una sede più adatta a contenere il sempre crescente numero di atleti partecipanti.
 
Tant'é che dallo scorso anno la Federazione Europea Scherma ha dovuto definire un tetto massimo alle iscrizioni dopo che la XII edizione del Torneo Cadetti, svoltasi a Fucecchio, aveva raggiunto la quota di 1050 atleti in rappresentanza di 30 Nazioni per le sei gare in programma (spada maschile e femminile, fioretto maschile e femminile e sciabola maschile e femminile).
Quest'anno la Federazione Europea di Scherma ha lasciato agli organizzatori le sole armi di spada e fioretto (l'onere di organizzare la gara di sciabola é stata presa dalla federazione islandese) e, nonostante il numero di partecipanti si potesse stimare inferiore all'anno precedente, il comitato organizzatore ha immediatamente pensato di riportare la manifestazione nella provincia di Pisa (Fucecchio é in provincia di Firenze, anche se al confine, NdA) e, più precisamente, nel suo Capoluogo, potendo contare sugli impianti del CUS tali da offrire spazi sufficienti per garantire lo svolgimento delle gare.

Sfogliare l'albo d'oro delle edizioni precedenti é avere conferma che questo torneo (uno dei più longevi fra i tornei under 17 nel panorama della scherma internazionale) offre ogni anno un livello tecnico di rilievo assoluto: su tutti spiccano i Campioni del Mondo Assoluti Baldini e Cassarà, per il fioretto maschile e Quondamcarlo e Moellhausen per la spada femminile.

Da quando due anni fa la Federazione Europea Scherma ha istituito il Circuito Europeo Cadetti che vede la partecipazione dei migliori schermitori under 17 non solamente europei, ma di ogni parte del mondo, il Torneo ne é entrato a far parte di diritto essendo stato del circuito stesso un precursore.

E su questi presupposti, venerdì 14 gennaio e sabato 15 gennaio i 640 atleti provenienti da ogni 30 Nazioni di ogni parte de Mondo (dai cugini francesi, ai più lontani australiani, giapponesi, statunitensi, russi) scenderanno nelle pedane allestite negli impianti del CUS Pisa, Via Chiarugi con il seguente programma: spada maschile e femminile venerdì 14 gennaio, ore 8 e 10 rispettivamente e fioretto maschile e femminile il giorno seguente, sabato 15 gennaio, con stesso orario. 
Le finali sono previste intorno alle ore 19.00 per tutte e quattro le manifestazioni.

Da non dimenticare il patrocinio alla manifestazione della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e dei Comuni di Pisa, Cascina e Pontedera.
Inoltre in un periodo dell'anno notoriamente "debole" per il turismo é senz'altro lodevole la collaborazione instauratasi con l'azienda promozione del turismo della provincia di Pisa, che ha voluto contribuire attivamente alla riuscita della stessa non lasciandosi scappare l'opportunità di avere a Pisa un migliaio di persone affamate sì di sport, ma anche di arte, cultura e ospitalità. Appuntamento per tutti, quindi, venerdì e sabato al CUS e, per chi lo volesse, anche la domenica per una giornata di scherma, stavolta con i migliori fiorettisti italiani under 14 impegnati dalle ore 9 nel IV Trofeo Giusti.

Accade in città

Il rumore della memoria

il 02/02/2015
Proiezione del film di Marco Bechis e incontro con Vera Vigevani

Amedeo Modigliani

dal 03/10/2014 al 15/02/2015
La grande mostra a Palazzo Blu

Carnevale di Viareggio 2015

dal 30/01/2015 al 28/02/2015
Corsi mascherati e feste rionali

A spasso per Pisa

dal 31/01/2015 al 11/07/2015
Visite guidate gratuite alla scoperta della città

Ultime notizie da...

Acque SpA

Possibili gelate: i consigli di Acque spa

Acsi Pisa

I risultati del calcio a sette

Aoup - Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana

La chirurgia generale dell’aoup protagonista all’Ewalt

Banca del Tempo

Aiuto reciproco: alla Leopolda sportello per scambiarsi servizi

Bandi, corsi e concorsi

Corsi di scrittura creativa

Cesvot

Tra profit e non profit. Pubblicato il nuovo Quaderno Cesvot

Coldiretti

Pizza: i giocatori del Pisa contro le imizitazioni

Comune di San Giuliano Terme

Lavori per la pubblica illuminazione

Consiglio Territoriale Partecipazione 2

Convocazione mercoledì 4 febbraio

Cus - Centro Universitario Sportivo

Pentathlon: Erica Marchetti vince il titolo italiano allieve

GAMeC-CentroArteModerna

La natura morta ieri e oggi: selezione artisti

Geoplan

Online la cartina di Pisa, ecco il link

Pisamo

Dove parcheggiare a Pisa

Prefettura di Pisa

Il Prefetto Visconti ha incontrato il Vicesindaco Ghezzi

Provincia di Pisa

Gara bus: incontro Provincia - Sindacati

Regione Toscana

Un milione e 700mila euro alla Provincia di Pisa per le strade regionali

Scuola di circo Antitesi

Walking on Circus: una passeggiata tra le discipline circensi

Scuola Superiore Sant'Anna

Pace e diritti delle donne: nuovo corso in Somaliland

Settore Giovanile AcPisa 1909

Il nerazzurro Alberto Saluzzo è stato convocato in Nazionale U16 di Lega Pro

Stella Maris

Carnevale alla Stella Maris con Ondina e Burlamacco

Telecom Italia

Il 4G veloce sbarca a Pisa

Traffico e lavori pubblici

Domenica mattina lungarni chiusi per manifestazioni

Università di Pisa

Assegnato a due neolaureate in Letteratura italiana il Premio Carpi