Ultimo aggiornamento: 30-04-2017 - 16:03
Domenica 30 Aprile 2017

Folli giornate di Pisa

Arriva il Carnevale in città: il programma, le foto e il video

Pisa - 17/02/2017

Dopo l'esperienza Carnevale di Pisa 2016, che ha visto una larga partecipazione in Logge di Banchi lo scorso anno, quest'anno il Comune di Pisa rilancia l'iniziativa, sempre in collaborazione con l'associazione L'Alba, ampliando l'iniziativa su quattro giornate, le piazze e  le collaborazioni: giovedi 23 febbraio, sabato 25 febbraio, domenica 26 febbraio e martedi 28 febbraio. Le iniziative coinvolgeranno Logge di Banchi, Piazza delle Vettovaglie, Borgo Stretto, ma anche agli Arsenali Repubblicani e al Cinema Teatro Nuovo, con la collaborazione di Associazione Le Vettovaglie, Liceo Artistico Russoli, Confeserenti, Confcommercio, Admo, Avis.

Un programma ricco di iniziative divertenti per grandi e piccini per far vivere a tutta la città delle giornate indimenticabili. In piazza delle Vettovaglie oltre alle attività di animazione, truccabimbi e musica, sarà presente un banchetto di costumi di carnevale per bambini. Sotto Logge di Banchi,  dove saranno concentrati la maggior parte degli spettacoli, potrete trovare il laboratorio “Il Cappellaio Matto” a cura del laboratorio de L'Alba Associazione Arti Plastiche in Libertà condotto da Antonella Riu, rivolto a chiunque voglia diversi a costruire un cappello o una mascherina carnevalesca, il laboratorio “Dipingere le Emozioni”, a cura del pittore ed arteterapeuta Giorgio Fornaca e dalla pittrice Francesca Dei Turbe e il laboratorio di arti grafiche, che vi coinvolgera nel disegno creativo, un banchetto espositivo artigianale delle opere del laboratorio Ceramica&Psiche e un banchetto di costumi di carnevale per bambini, truccabimbi, musica e animazione.

Programma Carnevale

Giovedì 23 febbraio
Piazza Vettovaglie -
Ore 15 - 19 Musica - Trucca Bimbi - Animazione - Pentolaccia
Logge dei Banchi - Ore 15 - 19 musica - Trucca Bimbi - Laboratori creativi e animazion. Ore 16 Claudio Fantozzi "Il Venditore di Bacchette Magiche". Inizia il ciclo di spettacoli in logge di banchi Claudio Fantozzi, magico burattinaio, che utilizza (e insegna ad utilizzare a grandi e piccini) unicamente materiale da riciclo per ideare i fantasiosi pupazzi e burattini che animano le sue fantasiose storie interattive. Ore 16.30 Mago Robys "Spettacolo di Magia". Prosegue Mago Robys,che allieterà il pubblico con un suggestivo show, ricco di numeri sorprendenti. Mago Robys conduce ormai da più di un anno presso L'Alba Associazione un corso di magia rivolto agli utenti dei percorsi socio-riabilitativi e svolge spettacoli di magia di decenni divertendo e stupendo i pubblici più svariati con una magiapoetica e delicata. Ore 17 Laboratorio di teatro L'Alba "Ma cosa ti sei messo in testa?". Il gruppo teatrale de L'Alba Associazione, guidato dall'attrice e registra Gabriella Gazzetti, con il supporto dei tirocinanti e del servizio civile Nazionale progetto “Sanamente a Pisa”, propone con l'inconfondibile stile surreale e fantasioso un “gioco di carnevale fatto di cappelli parlanti, idee come coriandoli, frittelle di parole e pensieri come stelle filanti”- La fondazione Cerratelli offre la sua preziosa collaborazione fornendo i costumi di scena. Ore 17 'Amico Gio'. A cura dell'Associazione Culturale Il Gabbiano, che dal 1995 promuove sul territorio pisano corsi artistici per bambini, spettacoli ed animazione presta l'istrionico Amico Giò che proporrà divertentissime animazioni e clownerie.

Sabato 25 febbraio. Piazza Vettovaglie. Ore 15 - 19 Musica - Trucca Bimbi - Animazione - Pentolaccia. Ore 19- 24 Carnival Party con David Loi Dj SetSi anima anche di sera Piazza delle Vettovaglie con David Loi alla consolle, David Loi appartiene alla TuShungPeng, una crew, un'unione di djs che dal 2001 portano musica roots-digital-hiphop-ragga-jungle in giro per le strade e i clubs.
Borgo Stretto e altre vie del centro. Ore 15.30 Incursioni alla Ribalta- Ribalta Teatro – Spettacolo itinerante. Ore 17 Incursioni alla Ribalta- Ribalta Teatro. “La ribalta Teatro” prende un classico e lo riadatta al contesto urbano: le vie del centro e piazza delle vettovaglie saranno animate da interventi teatrali tratti da La Mandragola di Machiavelli a cura de La Ribalta Teatro: una festa per grandi e piccini.
Logge dei Banchi. Ore 15 - 19 Musica - Trucca Bimbi - Laboratori e animazione - Performance di pitture dei soci de L'Alba grazie al contributo di colori e tele di Colortecnica. Ore 16 Gioppino Bindo! - piccolo chimico magico - majorette e bolle di sapone - Inizia il pomeriggio a Logge di Banchi la simpatia di Gioppino Bindo, che ci farà divertire giocando con le magie della chimica, delle bolle di sapone e dell'abilità da majorette. Ore 17 Circumbandando - Paco Paquito e Celestina " WalzercancanTwistagain". Immancabili Paco Paquito e Celestina che porteranno il loro spettacolo “ValzerCancanTwistAgain” ovvero un intrattenimento molto coinvolgente interamente dedicato alla musica, alla danza e alla bellezza del ballare. Utilizzando una colonna sonora molto varia (dalle iniziali musiche medioevali ad Offenbach con il suo Can can a Strauss, da Paganini a Musorgski da brani etnici di origine africana a quelli popolari europei nonché allo scatenato twist degli anni ’60) sapranno far ballare insieme a loro tutta la piazza.
Arsenali Repubblicani. Ore 20:00 Gran Buffet in maschera con passaggi musicali scelti accuratamente dal Dj Alessandro Magnani, cena di raccolta fondi per la ricostruzione della cucina del Big Fish, a cura del catering del Cuore Euro 15 per prenotazioni telefonare a 050/544211.
Ore 20.30 Spettacolo di Magia del Mago Robys. Ore 21 Concorso in maschera ". Le folli Giornate: Vota la maschera più bella ". Un' amata tradizione del Big Fish la sfilata a premi per la maschera più bella: sezione adulti e bambini. Iscrizione gratuita, meglio prenotarsi allo 050/544211 o scrivere a associazionelalba@gmail.com specificando sezione e tipo di maschera per organizzare le colonne sonore corrispondenti. Premi Sezione Bambini Confcommercio Pisa. Primo premio: Buono acquisto da 50 euro collezione Primavera-Estate 2017 di Blu Mama valido fino al 30/03/2017. Secondo premio: Buono da 50 euro per giochi presso Hobby Centro. Terzo Premio: buono ingresso al parco (periodo primavera/estate) con ingresso in piscina Piccolo Mondo. Consegna Federico Pieragnoli Direttore Confcommercio Provincia di Pisa con i titolari delle attività che donano i premi. Premi Sezione Adulti Confesercenti Pisa. Primo premio: Giornata alle Terme Bagni Di Pisa per due persone. Secondo premio: Buono pranzo al Ristorante Il Turista per due persone e cassetta dei vini. Terzo Premio: Buono pranzo al Ristorante Il Toscano. Consegna Simone Romoli - Responsabile Area Pisana Confesercenti e Antonio Veronese Presidente Confesercenti e titolare de “Il Turista” con i titolari delle altre attività che donano i premi. Ore 23 Premiazione delle maschere più belle della sfilata, degli studenti e dei prof. che hanno eseguito i mascheroni e dei volontari e Premiazione dei dipinti creati dai soci de l'Alba con i colori e le tele donate da Colortecnica con Confesercenti, Confcommercio, La Preside della Scuola D'Arte, l' Assessore alla Cultura, la Presidente de L'Alba Associazione, Avis, Admo, Le Vettoglie, Colortecnica

Domenica 26 febbraio
Piazza Vettovaglie. Ore 15 - 19 Musica - Trucca Bimbi - Animazione - Pentolaccia
Logge dei Banchi. Ore 15 - 19 Musica - Trucca Bimbi - Laboratori e animazione. Ore 16.30 Circusbandando- Paco Paquito e Celestina - "Da Capo a Piedi" Paco Paquito e Celestina presentano Da capo a piedi, uno spettacolo unico, divertente e coinvolgente, interamente dedicato al corpo umano. Una produzione che ormai ha superato abbondantemente le 500 repliche effettuate sull'intero territorio nazionale. Con una trascinante colonna sonora, con un lavoro corporeo estremamente vivace e pieno di danze, capriole, cadute e varia acrobazia, una curata scenografia con costumi estremamente efficaci e colorati Paco Paquito e Celestina riescono a coinvolgere intensamente i piccoli spettatori dal primo all’ultimo minuto utilizzando in modo originale l’arte della clowneria.

Martedì 28 febbraio
Piazza Vettovaglie.
Ore 15 - 19 Musica - Trucca Bimbi - Animazione - Pentolaccia. Ore 19 - 24 Carnival Party con Dome La Muerte - Dj Set. L'amatissimo DJ Dome La Muerte creerà l'atmosfera giusta per un grandissimo divertimento per il martedì grasso, serata imperdibile in cui si chiudono le danze del Carnevale di quest'anno in Piazza delle Vettovaglie.
Logge dei Banchi. Ore 15 - 19 Musica - Trucca Bimbi - Laboratori e animazione. Ore 16 Laboratori di Breck con Kokoro Kokoro. La scuola di Livorno abbraccia varie tecniche espressive e propone un laboratorio per bambini dinamico e divertente con piccole perfomance.
Ore 16:30 "Cats" di Amarin Dance. Amarin Dance è una scuola di danza sul litorale pisano che da anni aiuta i giovani a trovare la loro dimensione espressiva tramite la danza. Dopo aver ricevuto il primo premio per maschera e spettacolo al Carnevale estivo di Marina di Pisa, ripropongono lo spettacolare “Cats” a Pisa. Ore 19 Laboratori Batu Banda. La vitalità della Samba travolgerà Logge di Banchi grazie alle percussioni della Batu Banda, che coinvolgerà gli spettatori nei suoi ritmi di prorompente energia.
Cinema Teatro Nuovo. Ore 21 Gran Soirèe di Carnevale - A cura de La Ribalta Teatro con Alberto Ierardi, Giorgio Vierda, Marta Paganelli, Luca Oldani e Salvatore Zappia. Tra grandi classici e pezzi originali, gli attori e le attrici de La Ribalta Teatro si sfideranno all'ultima battuta per festeggiare assieme il martedì grasso. Nella migliore tradizione della Soirée: Prosit! Per informazioni e prenotazioni Cinema Teatro Nuovo

Sotto le foto di Matteo del Rosso e il video con l'eleborazione grafica realizzata dagli studenti del Liceo Russoli di Pisa

Video

Photogallery

Accade in città

Le colombe

dal 07/04/2017 al 07/05/2017
Esposizione dei disegni di Floriano Bodini

Agrifiera 2017

dal 22/04/2017 al 01/05/2017
La 109° edizione con animali, balli, cibo e tanto altro

International Jazz Day

il 30/04/2017
Con Nico Gori Swing 10tet al murales di Haring

Primo maggio a Palazzo Reale

il 01/05/2017
Apertura straordinaria e visita guidata

Ultime notizie da...

Aoup - Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana

World malaria day: il 5 maggio due seminari internazionali

Arma dei Carabinieri

San Piero a Grado, arrestato per furto di cellulare

Artisti pisani

Sulle orme del tempo, alta l'affluenza di pubblico e scuole

Asd Pisa Bocce

Asd Pisa Bocce ancora protagonista, con Franchi, Sirianni e Puzio

Associazione Pisa Bocce

Asd Pisa Bocce ancora protagonista, con Franchi, Sirianni e Puzio

Azienda Usl Toscana Nord Ovest

Lotti di Pontedera, dal 1 maggio cambiano gli orari di Cup e sportello Libera Professione

Comune di Pisa

Il sindaco Filippeschi ricorda Paolo Biasci

Comune di Vecchiano

Furti e danneggiamenti alle scuole di Vecchiano

Consiglio Territoriale Partecipazione 5

Seduta del 3 maggio, gli argomenti

Cus - Centro Universitario Sportivo

Il Cus Pisa volley femminile espugna anche Grosseto

Della Porta Editori

Due libri di Ettore Cinnella pubblicati in occasione del centenario della rivoluzione russa

Ferrovie dello Stato

Al via Busitalia Fast, Pisa tra le città collegate

Gruppo Carabinieri Forestale di Pisa

Il rispetto dell'ambiente spiegato ai più piccoli

OLT Offshore LNG Toscana

Rigassificatore Olt: seconda asta per il servizio di rigassificazione e stoccaggio

Pisamo

Dove parcheggiare a Pisa

Poste Italiane

Peccioli, speciale annullo filatelico per il 45° anniversario dell'allunaggio

Prefettura di Pisa

Lotta allo spaccio e all'illegalità: i controlli delle forze dell'Ordine

Questura di Pisa

Spaccio nel darkweb, retate in tutta Italia. Arresti anche a San Giuliano e Pontedera. Uno era seguito dall'FBI

Tennis Club San Frediano

Paramveer Singh Baja in sole due settimane ha vinto il suo primo Open in Italia

Tennis club Santa Croce Sull'Arno

Torneo internazionale giovanile, iscritti i top players

Unicoop

Arriva il sacchetto di mater-bi di IV generazione

Università di Pisa

Calcio a 11 e calcio a 5: Cus Pisa qualificato per i Campionati Nazionali Universitari