Ultimo aggiornamento: 27-05-2017 - 14:44

Cna - Confederazione Nazionale Artigiani - www.cnapisa.com

17 aziende locali si associano per concorrere ai grandi appalti

10/01/2017

Sono 17 aziende le associate a CNA Pisa e CNA Massa Carrara che hanno costituito il “G.C.T Grandi Costruzioni Tirreno s.c. a r.l. – Consorzio Stabile”. In un clima di grande entusiasmo e fiducia, è nato un nuovo soggetto imprenditoriale in casa CNA, al termine di un percorso avviato più di un anno fa e che ha portato a condividere uno Statuto e un Regolamento Interno basati sul principio che “l’unione fa la forza” e sui valori della mutualità che stanno alla base dell’adesione al Sistema CNA.

La costituzione formale è avvenuta il 23 novembre a Pisa nello studio del Notaio Angelo Caccetta e queste settimane sono servite a mettere a punto gli organigrammi del nuovo soggetto. Le aziende devono avere solo due requisiti: essere in possesso di una qualificazione SOA nell’ambito dei settori Costruzioni, impiantistica, lavori stradali, movimento terra e altri lavori collegati al settore dell’edilizia in generale ed essere iscritti alla CNA. Ad esempio in alcuni settori, come le costruzioni di strade e infrastrutture e le costruzioni di reti tecnologiche (acqua gas ) e impianti possono essere così raggiunti importi superiori ai 15 milioni di euro. Lo strumento che è stato creato consentirà, per effetto della normativa relativa ai Consorzi Stabili, di poter partecipare pressoché a tutte le gare di appalto pubblico, anche di importi molto consistenti, cosa che le imprese singolarmente non avrebbero mai potuto fare.

«Mentre in tanti ne parlano,- fa notare Matteo Giusti presidente di CNA Pisa e socio di GCT - queste aziende coraggiosamente e scommettendo sul futuro, hanno messo le gambe in modo concreto a termini come “area vasta costiera” “aggregazione”, “sinergia”, “condivisione”, superando di slancio i particolarismi aziendali e territoriali e il piccolo cabotaggio degli “interessi di bottega”». «Un esempio per tutte le MPMI che ogni giorno combattono questa crisi che dura ormai da troppo tempo – ha aggiunto in una nota con il suo saluto al Consorzio Paolo Bedini presidente CNA Massa Carrara, assente  solo per un imprevisto alla presentazione. – E’ questo un motivo di grande orgoglio per tutto il sistema CNA che ha accompagnato ed assistito queste imprese lungo tutto il percorso e che continuerà a stare al loro fianco con tutta la forza che l’Associazione potrà mettere in campo», ha sottolineato Paolo Bedini. «Ora la sfida di questi primi mesi – ha aggiunto Michele Spagnoli Presidente di GCT - sarà quella di far conoscere a tutti gli enti pubblici dell’area vasta costiera e oltre, l'esistenza di questo nuovo strumento in grado di supportare qualunque investimento pubblico o privato con competenza e professionalità forte dell’esperienza, serietà e credibilità delle aziende che lo compongono che sono tutte aziende del territorio, dove da sempre vivono e lavorano supportandone l’economia e l’occupazione». Alla conferenza stampa ha partecipato oltre a quasi tutti i soci fondatori del consorzio il vicepresidente di GCT Andrea Podestà, in rappresentanza dell’area di Massa Carrara.

In termini aggregati e complessivi, le aziende che hanno costituito il Consorzio  Stabile fatturano circa 45 milioni di euro/anno e danno occupazione a 270 persone. Numeri chiari che testimoniano il valore di imprese che danno occupazione stabile e che vogliono portare qualità e affidabilità nel mercato delle opere pubbliche. A completare l’organigramma sono arrivate anche le nomine del Direttore Generale di GCT Graziano Turini e del Direttore Tecnico Architetto Luisa della Pina.

Queste le aziende: Bedini Paolo – CNA Massa Carrara; Bernardini Scavi srl – CNA Massa Carrara;  Cobesco srl – CNA Pisa; Costruzioni Geom. Vettorini Pietro srl – CNA Massa Carrara; Della Pina Renato – CNA Massa Carrara; Edil4 srl – CNA Pisa; Eredi Crecchi Guido e Crecchi Mario srl – CNA Pisa; Euro Motor Service srl – CNA Massa Carrara; Fialdini Ezio srl – CNA Massa Carrara; GL Impianti srl – CNA Pisa; Pantani e Conti srl – CNA Pisa; Parri Costruzioni srl – CNA Pisa; Pierini Impianti srl – CNA Pisa; S.E.M.P. srl – CNA Massa Carrara; Serena Scavi srl – CNA Pisa; Thermocasa srl – CNA Pisa; Thermometano srl – CNA Pisa.

Ci sono  altre aziende che hanno già manifestato  interesse per una loro adesione che sarà valutata dal CdA, ma in generale le porte del Consorzio sono aperte per qualunque azienda in possesso dei requisiti necessari che ne condivida obiettivi e finalità.

Il Consiglio di Amministrazione nominato è cosi composto: Michele Ciro Spagnoli  (Edil4) - Presidente; Andrea Podestà (S.E.M.P. srl) - vice Presidente; Marco Ceccanti (Thermocasa srl) - membro; Paolo Bedini - membro; Matteo Giusti (Cobesco srl) - membro; Pietro Vettorini (Costruzioni Geom. Vettorini Pietro srl) – membro. Vale la pena di sottolineare che fanno parte del CdA i due Presidenti Territoriali CNA (Matteo Giusti  per Pisa e Paolo Bedini per Massa Carrara), i quali sono stati fra i primi promotori di questa iniziativa e vi partecipano direttamente con le loro aziende.

Le Notti dei Cavalieri

dal 23/05/2017 al 18/06/2017
21 appuntamenti serali nella piazza delle 7 vie

Danteprima

dal 25/05/2017 al 28/05/2017
Quattro giorni di incontri, mostre, installazioni ed eventi

La cucina che cura

il 31/05/2017
Martin Halsey ospite a Pisa per una conferenza sul tema

Shakespeare and Co

dal 24/05/2017 al 31/05/2017
Cosa succede quando al Bardo manca l'ispirazione?

Aoup - Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana

Il professor Tommaso Simoncini eletto presidente della European menopause and andropause society

Arma dei Carabinieri

Lotta al commercio abusivo: raffica di sequestri in zona Duomo