Ultimo aggiornamento: 17-08-2017 - 18:12
Venerdì 18 Agosto 2017

Il rispetto dell'ambiente spiegato ai più piccoli

21/04/2017

Durante le scorse settimane nelle classi della Secondaria di 1° grado " Duca D'Aosta" di S. Frediano, della Primaria " Alighieri" di S. Lorenzo a Pagnatico, della Primaria "Cipolli" di S. Casciano e presso le scuole dell'Infanzia "M.Montessori" e "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di S. Frediano e "G.Rodari" di S.Casciano si sono presentati i militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Pisa per sensibilizzare i bambini al rispetto dell'ambiente ed all'importanza della sua tutela

Gli ex appartenenti al Corpo Forestale dello Stato, che dal 1° gennaio 2017 sono stati assorbiti nell'Arma dei Carbinieri  andando a costituire la specialità dei carabinieri forestali, continuano  a svolgere quelle che erano le funzioni del vecchio Corpo Forestale in una struttura di più  ampio respiro, la grande Unità denominata CUTFAA ovvero Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale ed Agroalimentare, che rappresenta la più rilevante istituzione di tutela ambientale a livello europeo. Tra i vari compiti svolti dai carabinieri forestali, non meno importante è quello di continuare a sensibilizzare i "piccoli nuovi adulti" alle tematiche ambientali.

E' stato scelto per questi incontri il tema della biodiversità, affrontando la tematica nelle classi sotto forma di gioco ed interagendo con i bambini per soddisfare le varie curiosità. L'Italia è il paese europeo a più alta biodiversità con centinaia di diversi habitat naturali che accolgono migliaia di specie vegetali e animali. La salvaguardia di questo inestimabile patrimonio deve essere assicurata per garantire la stessa sopravvivenza della nostra specie; il rispetto dell'ambiente e la consapevolezza del suo valore deve rappresentare un caposaldo imprescindibile nella formazione di ciascuno.

"Le lezioni" sono state molto apprezzate dalle maestre e dai bambini che hanno potuto affrontare temi importanti con semplicità. E' stato molto apprezzato anche il "toccare con mano" i tronchi di varie specie che i militari avevano portato ai bambini per indurli all'osservazione ed alla conoscenza delle diverse tipologie di albero che possiamo trovare nelle nostre zone. I bambini si sono dimostrati molto ricettivi ed incurisiti dagli argomenti proposti, dimostrando di apprezzare il lavoro che i carabinieri forestali svolgono a tutela del nostro importante patrimonio naturale.

Accade in città

Marenia Non solo mare

dal 17/06/2017 al 03/09/2017
Tutti gli appuntamenti sul litorale per l'estate 2017

Marina Slow 2017

dal 21/08/2017 al 27/08/2017
Dialoghi nel mediterraneo

Il cinema all'aperto allo Scotto

dal 01/08/2017 al 31/08/2017
Un mese di proiezioni sotto le stelle. Il programma

Musica all'alba e concerti in spiaggia

dal 13/08/2017 al 19/08/2017
La settimana di Ferragosto al Bagno degli Americani

Ultime notizie da...