Ultimo aggiornamento: 29-05-2017 - 19:07
Lunedì 29 Maggio 2017

Monitoraggio dei ponti sulla viabilità provinciale

16/02/2017

La Provincia di Pisa ha realizzato, tra il 2009 e il 2012, un’ampia campagna di censimento dei ponti presenti sulle strade provinciali e regionali. L’indagine di tipo visivo, secondo una metodologia sviluppata dalla società 4emme, aveva consentito di acquisire le informazioni relative alle caratteristiche strutturali e geometriche di tutti i ponti e censirne lo stato complessivo attribuendo ad ognuno un punteggio in base al quale misurare la maggiore o minore necessità di intervento. Per due ponti, sulla SP 24 e sulla SP 31, gli interventi di ristrutturazione e adeguamento ritenuti necessari sono stati già finanziati (per 1.257.0000 euro) ed è in corso di svolgimento la gara per l’affidamento dei lavori. Per altri tre ponti, sulla SRT 439, sulla SP 44 e sulla SP 2, si è reso necessario affidare uno studio (affidato alla AICE Consulting) per approfondirne le condizioni – rispetto al precedente censimento che già ne segnalava le criticità – allo scopo di valutare gli eventuali misure sulla mobilità e gli interventi di manutenzione da programmare. Si tratta, perciò, di una campagna di verifica che non prefigura, allo stato attuale, interventi in urgenza.

Le Notti dei Cavalieri

dal 23/05/2017 al 18/06/2017
21 appuntamenti serali nella piazza delle 7 vie

La cucina che cura

il 31/05/2017
Martin Halsey ospite a Pisa per una conferenza sul tema

Shakespeare and Co

dal 24/05/2017 al 31/05/2017
Cosa succede quando al Bardo manca l'ispirazione?

Einstein in Tuscany

il 10/06/2017
Una speciale presentazione e visita guidata in lingua inglese a Virgo