Ultimo aggiornamento: 21-02-2017 - 18:55
Martedì 21 Febbraio 2017

Monitoraggio dei ponti sulla viabilità provinciale

16/02/2017

La Provincia di Pisa ha realizzato, tra il 2009 e il 2012, un’ampia campagna di censimento dei ponti presenti sulle strade provinciali e regionali. L’indagine di tipo visivo, secondo una metodologia sviluppata dalla società 4emme, aveva consentito di acquisire le informazioni relative alle caratteristiche strutturali e geometriche di tutti i ponti e censirne lo stato complessivo attribuendo ad ognuno un punteggio in base al quale misurare la maggiore o minore necessità di intervento. Per due ponti, sulla SP 24 e sulla SP 31, gli interventi di ristrutturazione e adeguamento ritenuti necessari sono stati già finanziati (per 1.257.0000 euro) ed è in corso di svolgimento la gara per l’affidamento dei lavori. Per altri tre ponti, sulla SRT 439, sulla SP 44 e sulla SP 2, si è reso necessario affidare uno studio (affidato alla AICE Consulting) per approfondirne le condizioni – rispetto al precedente censimento che già ne segnalava le criticità – allo scopo di valutare gli eventuali misure sulla mobilità e gli interventi di manutenzione da programmare. Si tratta, perciò, di una campagna di verifica che non prefigura, allo stato attuale, interventi in urgenza.

Giuseppe Viviani alla Chiesa della Spina

dal 04/02/2017 al 19/03/2017
Il nuovo allestimento dedicato al pittore pisano

Mario Brunello in concerto