Ultimo aggiornamento: 29-03-2017 - 23:29
Giovedì 30 Marzo 2017

Università di Pisa - www.unipi.it

Nasce JUSPOblog, il blog delle biblioteche di Giurisprudenza e Scienze politiche

17/02/2017

All’Università di Pisa è nato JUSPOblog, il blog che offre aggiornamenti e informazioni sulle collezioni e i servizi delle biblioteche di Giurisprudenza e di Scienze Politiche con particolare riguardo alle nuove acquisizioni, all’uso delle risorse bibliografiche cartacee ed elettroniche e alla segnalazione di fonti e materiale bibliografico disponibile in linea. Ideato e progettato da Mario Vitalone, responsabile del Polo bibliotecario 2, è curato dall’intero staff del Polo, con la collaborazione del Centro Documentazione e del Gruppo sito web del Sistema Bibliotecario di Ateneo, in particolare, per quanto riguarda l’implementazione del software, da Silvia Berti e Gianfranco Castriotta.


«JUSPOblog rientra in un progetto più ampio che si pone come obiettivo una maggiore visibilità e un miglioramento dei servizi offerti dalle biblioteche di Giurisprudenza e Scienze Politiche del Polo 2 – spiega Mario Vitalone – I blog sono essenzialmente strumenti di comunicazione e JUSPOblog vuole essere un canale attraverso cui raggiungere le varie tipologie di utenza. Un’iniziativa che risponde a quella che è la missione stessa delle biblioteche universitarie: fornire a studenti, ricercatori e docenti il più ampio e completo servizio di accesso ai documenti a supporto dello studio e della ricerca scientifica».


Un altro obiettivo di JUSPOblog è diventare un canale di comunicazione attraverso cui facilitare quel processo di aggregazione delle biblioteche di Polo, attualmente sparse in varie sedi sul territorio, che vedrà la sua realizzazione con il prossimo trasferimento delle collezioni nella sede unificata del Palazzo della Sapienza. «È in questa prospettiva che si è giunti alla decisione di elaborare un marchio unico di Polo (JUSPO) che possa trasmettere una  identità visiva, e una maggiore riconoscibilità e senso di appartenenza», conclude Vitalone.


Nel blog avrà una presenza costante la sezione “Nuovi arrivi” e il Bollettino mensile delle novità. Sarà il modo in cui gli utenti, anche iscrivendosi semplicemente al sito con il proprio indirizzo email, riceveranno notifica nella loro casella di posta delle nuove acquisizioni appena saranno disponibili. Particolare attenzione sarà poi riservata alla segnalazione di fonti e materiale bibliografico ad accesso aperto disponibile in linea e all’uso delle risorse elettroniche. A tale proposito saranno periodicamente pubblicati o segnalati corsi e tutorial per un uso più efficiente di tali risorse e in particolare per le banche dati specializzate nelle discipline di  interesse del Polo. Attraverso il blog saranno inoltre diffuse informazioni e novità sui servizi delle biblioteche quali accesso e prestito locale, prestito interbibliotecario e fornitura di documenti, fotoriproduzione e stampa da rete.


A JUSPOblog si arriva da questo indirizzo: <https://www.sba.unipi.it/blog2> oppure attraverso le pagine del Polo all’interno del sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo <http://www.sba.unipi.it/it/biblioteche/polo-2>. Per ricevere notifica dei post che vengono pubblicati è sufficiente inserire il proprio indirizzo email nella casella “Seguici via email”. Il blog è aperto al contributo di tutti gli utenti che potranno inviare le loro segnalazioni, suggerimenti o commenti attraverso il modulo presente nella pagina informazioni e contatti: <https://www.sba.unipi.it/it/blog2/informazioni-e-contatti>.

Accade in città

Teatro senza filo 2017

dal 26/03/2017 al 09/04/2017
La rassegna a basso impatto ambientale e alto impatto emotivo

Cena al Buio

il 31/03/2017
Raccolta fondi per aprire un centro sociosanitario

The special need

il 30/03/2017
Commedia-documentario su autismo e bisogni affettivi

Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre

dal 01/04/2017 al 31/05/2017
15° edizione della Ludoteca Scientifica

Ultime notizie da...