Ultimo aggiornamento: 29-05-2017 - 19:07
Lunedì 29 Maggio 2017

Aoup - Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana - www.ao-pisa.toscana.it

Anche due infermieri dell'Aoup fra gli esperti nazionali in stomaterapia

17/02/2017

Ci sono anche due infermieri dell’Aoup, Natascia Tonarelli e Antonio Vierucci, esperti in stomaterapia, nel gruppo Gesto (nella foto) che ormai è cresciuto a livello nazionale, conta già 47 infermieri e sta iniziando le proprie attività nelle regioni del centro Italia, per sviluppare progetti a favore dei portatori di stomia, più di 70.000 in Italia di cui 4.600 solo in Toscana.

La stomia è il risultato di un intervento chirurgico mediante il quale si crea un’apertura sulla parete addominale per mettere in comunicazione l’apparato intestinale o quello urinario con l’esterno. La creazione dello stoma rappresenta un salvavita e la corretta gestione della deviazione permette di migliorare la qualità della vita sia dal punto di vista della salute che da quello socio-relazionale.

Per questo oggi è sempre più importante gestire questa condizione nel miglior modo possibile, visto che ogni anno sono circa 18mila i pazienti nuovi, il 5% dei quali con meno di 18 anni, sopravvissuti a una grave patologia o a un incidente. Per consentire a questi pazienti di viaggiare, fare sport, giocare con i nipoti, compiere insomma quelle piccole azioni quotidiane che rendono la vita più piacevole, è necessario poter contare su personale esperto e preparato.

Gesto è tutto questo: un collettivo di volontari importante, quindi, ma praticamente invisibile agli occhi della società. «Queste persone hanno particolare bisogno di una assistenza continua e qualificata di natura tecnico-infermieristica, psicologica e sociale per imparare a vivere la propria vita in maniera autonoma e positiva» - afferma Natascia Tonarelli, membro del gruppo e stomaterapista all’Aoup (Ospedale di Cisanello). Infatti, aggiunge il collega Antonio Vierucci «risultano essenziali la specializzazione degli stomaterapisti e le attività che questi svolgono in team con il resto del personale sanitario e di supporto che cura e assiste gli stomizzati, favorendo lo sviluppo di un approccio multidisciplinare integrato».

«Insegniamo al portatore di stomia a gestirla correttamente e prevenire possibili complicanze e svolgiamo le nostre attività in base a conoscenze scientifiche e alla pratica basata sulle evidenze (Evidence-Based Nursing). In questo modo, una persona stomizzata può ritrovare il necessario equilibrio e reinserirsi nel proprio contesto sociale e lavorativo» conclude Mario Antonini, membro di Gesto.

Gesto nelle regioni del centro Italia - Il gruppo, formato da infermieri esperti, è un’iniziativa innovativa interregionale. Già attivo nel Nord, dove collabora con i collegi Ipasvi e associazioni di categoria e di pazienti, come Aioss- Associazione italiana operatori sanitari di stomaterapia e Fais-Federazione associazioni incontinenti e stomizzati, inizia adesso a lavorare nelle regioni del centro Italia, dove si contano più di 26.000 portatori di stomia, 4.600 solo in Toscana.

In queste regioni le attività verranno portate avanti da 15 stomaterapisti attivi in diverse aziende di Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche e Sardegna, per sviluppare progetti di valore a sostegno della qualità della vita di chi vive con una stomia. Per farlo, gli stomaterapisti di Gesto si offrono volontari e mettono a disposizione del legislatore, della pubblica amministrazione, delle associazioni di categoria e di pazienti le conoscenze e le competenze dei membri del gruppo.

Le Notti dei Cavalieri

dal 23/05/2017 al 18/06/2017
21 appuntamenti serali nella piazza delle 7 vie

La cucina che cura

il 31/05/2017
Martin Halsey ospite a Pisa per una conferenza sul tema

Shakespeare and Co

dal 24/05/2017 al 31/05/2017
Cosa succede quando al Bardo manca l'ispirazione?

Einstein in Tuscany

il 10/06/2017
Una speciale presentazione e visita guidata in lingua inglese a Virgo