Ultimo aggiornamento: 29-03-2017 - 23:29
Giovedì 30 Marzo 2017

Il Portogallo scopre la Valdera attraverso la sua gastronomia

16/02/2017

Grazie al progetto culturale dei Centrum Sete Sóis Sete Luas (una rete che comprende Pontedera per l’Italia, Portogallo, Francia e Capo Verde) e all’associazione omonima, che da giugno 2015 gestisce l’Ufficio Turistico di Pontedera e della Valdera, è stato possibile portare i sapori del territorio toscano fino in Portogallo per farli conoscere e apprezzare oltre confine. Il progetto rientra nella missione di Sete Sóis Sete Luas, che è quella di favorire la mobilità e lo scambio culturale. Già da diversi anni, oltre agli artisti (pittori, scultori, fotografi, street artists, musicisti) il progetto di mobilità coinvolge anche gli chef, in un’ottica di promozione turistica delle città coinvolte nel grande network Sete Sóis, che ad oggi abbraccia ben 11 paesi (Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Portogallo, Slovenia, Tunisia).

Tra i tanti eccellenti chef della Valdera questa volta è stato scelto Christian Lupi del ristorante “La Carabaccia” di Casciana Terme Lari, che sarà ambasciatore di questa terra e della sua ricca gastronomia. Una settimana di residenza,  nel Centrum Sete Sóis Sete Luas di Ponte de Sor, dove realizzerà un laboratorio gastronomico per aspiranti chef amatoriali e professionisti, per finire con una apericena-degustazione che sarà presentata e servita, dallo stesso Lupi, sabato 18 febbraio durante l’inaugurazione della mostra dell’artista spagnolo Luís Ibañez, proprio negli spazi del Centrum Sete Sóis Sete Luas. Durante la serata sarà anche proiettato il video promozionale della Valdera girato a maggio dell’anno scorso. Una vetrina importante sia per la valenza culturale dell’iniziativa sia per il ritorno d’immagine per la Valdera così rappresentata.

Il progetto di promozione continuerà con altre residenze e la realizzazione di specifici road-show per diffondere la migliore immagine della Valdera e delle sue ricchezze.

Accade in città

Teatro senza filo 2017

dal 26/03/2017 al 09/04/2017
La rassegna a basso impatto ambientale e alto impatto emotivo

Cena al Buio

il 31/03/2017
Raccolta fondi per aprire un centro sociosanitario

The special need

il 30/03/2017
Commedia-documentario su autismo e bisogni affettivi

Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre

dal 01/04/2017 al 31/05/2017
15° edizione della Ludoteca Scientifica

Ultime notizie da...