Ultimo aggiornamento: 20-10-2014 - 23:26
Martedì 21 Ottobre 2014

Lotta all'AIDS

Due giorni di informazione e sensibilizzazione

Cascina - dal 30/11/2012 al 01/12/2012

In continuità con le Giornate per la lotta all’Aids degli scorsi anni e alle iniziative complessive in tema di prevenzione e promozione di corretti stili di vita sul territorio provinciale, l’associazione Salus organizza in sinergia con Istituzioni e il Terzo settore le iniziative in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale per la lotta all’Aids del 1 dicembre 2012 che si terrà a Pisa presso la Sala Storica della Stazione Leopolda.

La Provincia di Pisa sostiene e cofinanzia da oltre un decennio questa iniziativa che quest’anno viene organizzata nell’ambito del progetto Circuiti d’idee promosso dalla Presidenza del Consiglio del Ministri Dipartimento della Gioventù, in sinergia con la Regione Toscana, il Comune di Pisa, la Società della salute pisana, l’ASL 5, l' Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (e quindi la partecipazione dei medici e del personale infermieristico di Malattie Infettive ), l’Istituzione Centro Nord-Sud e con soggetti del Terzo Settore. L’Associazione Salus, dal canto, suo conferma ancora una volta la mission della propria attività sociale di promozione di campagne di informazione (con particolare attenzione alle scuole, alla popolazione giovanile e agli stranieri) sull'HIV/AIDS e sulle altre malattie sessualmente trasmissibili (MST) sul territorio della provincia di Pisa, come fa da oltre un decennio.

Le scuole partecipanti: Isa Russoli, Istituto Professionale Matteotti, ITIS L.Vinci, Pesenti, Liceo Classico Galilei, Istituto Carducci, Liceo Scientifico V Aprile, Itg Santoni, Liceo scientifico Buonarroti. Sono 600 in totale gli studenti coinvolti.

La Giornata del 1 dicembre quest’anno è preceduta nella sera del 30 novembre da un interessante seminario di approfondimento. Ecco dunque il programma complessivo degli eventi che si svolgeranno presso la Sala Storica della Stazione Leopolda: "Conosciamoci - Un percorso per stare bene insieme".

30 novembre - ore 21.15 : Conferenza rivolta ad insegnanti e genitori “ I bisogni fondamentali della persona e la prevenzione del disagio“. Relatore Dott. Ezio Aceti Psicologo esperto in Psicologia dell’età evolutiva, in psicologia scolastica dell’Handicap e della disabilità

1° dicembre - ore 8.45 - 12.30 : iniziativa di informazione e prevenzione HIV. Saranno presenti 10 istituti scolastici e circa 600 studenti che parteciperanno a momenti di sensibilizzazione e informazione sull’Hiv . I medici e il personale sanitario del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Cisanello daranno una corretta informazione sulla diffusione del contagio sul territorio e nel mondo e si potrà accedere al Test gratuito e anonimo.

Festa dei giovani e delle culture

ore 15.00 -18.30
Le cooperative sociali Il Ponte e Il Cerchio nell’ambito del “Progetto Circuiti d’idee” organizzano aboratori di breakdance, parcour, writing etc. Si esibiranno inoltre alcune band musicali giovanili

ore 18.30 - 22.00
collaborazione con l’ Istituzione Centro Nord- Sud, la Consulta Provinciale dell’Immigrazione  le comunità degli immigrati, si proporrà un momento di festa con musica dal mondo e buffet tnico . Durante questi eventi saranno presenti delle donne africane quali testimonial della ampagna “Donna + “ protagoniste dei progetti di prevenzione Hiv della Regione Toscana.

Accade in città

Amedeo Modigliani

dal 03/10/2014 al 15/02/2015
La grande mostra a Palazzo Blu

Pisa Book Festival 2014

dal 07/11/2014 al 09/11/2014
Incontri con gli autori, laboratori, proiezioni, spettacoli e mostre

Dolcemente 2014

dal 22/11/2014 al 23/11/2014
Le spezie in pasticceria

Teatri di Confine

dal 17/10/2014 al 18/12/2014
Pisa-Buti: viaggio nel teatro contemporaneo

Ultime notizie da...