Ultimo aggiornamento: 16-08-2017 - 18:53
Mercoledì 16 Agosto 2017

Tutti quanti voglion fare il jazz

La Filarmonica Pisana per la Festa Europea della Musica

Pisa - il 21/06/2017

Mercoledì 21 giugno alle 21.15, nel Salone Storico della Stazione Leopolda di Pisa, la Scuola di Musica della Società Filarmonica Pisana con il patrocinio del Comune di Pisa presenta, in occasione della “Festa Europea della Musica” 2017, “Tutti quanti voglion fare il jazz...”. Omaggio originale a un genere musicale ricco e sfaccettato come il Jazz, che ormai vanta oltre un secolo.

Il Jazz nasce da un formidabile incontro di culture, ma senza guerre o battaglie se non quelle degli stessi musicisti contro sé stessi; nasce per strada con le marching-band che accompagnano la vita dei quartieri popolari, prima di entrare nelle case borghesi e nelle sale da ballo, poi arriva nei teatri e successivamente si tinge di significati politici e diventa prima contestazione e dopo, tornando a musica più immediata, viene adottata come inno generazionale, per darsi infine di nuovo regole sempre più esclusive e chiudersi un po' in sé stesso. Per questa sua storia si può a buon diritto asserire che il Jazz è musica per tutti. Lo spirito delle proprie origini aleggia nell'aria, anche laddove si raggiungono livelli elevatissimi di raffinatezza.

Il progetto artistico di Anna Ulivieri, flautista e arrangiatrice, mette in scena l'orchestra formata da allievi e insegnanti, l'ensemble vocale della classe di canto, il coro di voci bianche e la big band della Scuola di Musica della Società Filarmonica Pisana tutti insieme appassionatamente diretti dal M°Carlo Franceschi, ma anche le interpretazioni danzate a cura di Flavia Bucciero grazie alla collaborazione con Movimentoinactor Teatrodanza e la voce recitante di Diego Fiorini, per raccontare alcuni dei temi dal Cinema d'animazione e dal Musical e brani d'ispirazione popolare eletti per la loro bellezza a standard della letteratura jazzistica divenendone tra i più celebri, tanto da perderne di vista talvolta l'iniziale destinazione.

Il programma prevede Musiche di Harold Arlen, George Bruns, Quirino Mendoza y Cortés, Sammy Fain,  George Gershwin, H. Mancini, Frank Churchill &Larry Morey, Richard Rodgers. L'evento è ad ingresso libero. Per informazioni contattare la Segreteria della Scuola di Musica della Filarmonica Pisana tel. 050 562151 e-mail:  info@filarmonicapisana.it  pagina facebook: www.facebook.com/FilarmonicaPisana Sito internet: www.filarmonicapisana.it

Accade in città

Marenia Non solo mare

dal 17/06/2017 al 03/09/2017
Tutti gli appuntamenti sul litorale per l'estate 2017

Marina Slow 2017

dal 21/08/2017 al 27/08/2017
Dialoghi nel mediterraneo

Il cinema all'aperto allo Scotto

dal 01/08/2017 al 31/08/2017
Un mese di proiezioni sotto le stelle. Il programma

Musica all'alba e concerti in spiaggia

dal 13/08/2017 al 19/08/2017
La settimana di Ferragosto al Bagno degli Americani

Ultime notizie da...