Ultimo aggiornamento: 29-06-2017 - 09:14
Giovedì 29 Giugno 2017

Lello Gurrado a Pisa

Incontro con lo scrittore che descrive il mondo dei migranti

Pisa - il 21/05/2017

Domenica 21 maggio, Giornata mondiale della diversità culturale, sarà ospite a Pisa lo scrittore e giornalista Lello Gurrado. Un'intera giornata che lo vedrà protagonista di alcuni interventi in due importanti manifestazioni cittadine: al mattino, alle ore 10, presenzierà per un saluto alla presentazione del progetto Unesco Giovani /Unesco Edu 'Pisa fuori campo' , che si terrà presso l'Orto Botanico di Pisa, un interessante progetto realizzato grazie alla sinergia di diverse associazioni e scuole pisane che ha affrontato la tematica della diversità.

Nel pomeriggio lo scrittore, come lo scorso anno, darà il via alla manifestazione di Legambiente Pisa, 'Cento Strade per Giocare', che si terrà in Via ugo Rindi a partire dalle ore 16. Sarà poi possibile incontrarlo alle ore 18 presso il Blu Ristorante (accanto a palazzo Blu, piazza Piegaja), dove insieme ai lettori e lettrici del Circolo LaAV si tratterrà per un saluto prima di ripartire per Milano.

Una bella occasione per conoscerlo e confrontarsi con uno scrittore molto apprezzato e che, negli ultimi libri che ha scritto, riesce a 'vedere' e 'descrivere' il mondo dei migranti da molteplici punti di vista: con sguardo analitico, con sguardo sofferente, perfino con sguardo ironico. Questi sono i diversi punti di vista che scopriamo  nel suo romanzo 'Fulmine' (edito da marcos y marcos e vincitore del Premio Legenda Giovani), nei racconti contenuti 'Nel gommone'  e nell'ultimo nato, il romanzo 'Lampa Lampa'. L'incontro nasce da un progetto ideato dall'Associazione Culturale Il gabbiano in occasione del Maggio dei Libri (2016), quando lo scrittore è stato ospite della nostra città per presentare il suo romanzo 'Fulmine' : da lì si è confermata una reciproca simpatia ed 'empatia' che ha fatto sì che Lello Gurrado, apprezzato giornalista professionista per le maggiori testate nazionali,scrittore, docente di scrittore,  nato a Bari,  residente a Milano, abbia preso  a cuore la nostra 'Pisa' e torni volentieri , soprattutto quando si tratta di incontrare i giovani, come ha fatto lo scorso Marzo, con gli studenti dell'Istituto Gereschi di Pontasserchio. Per informazioni: associazioneilgabbiano@virgilio.it

Lello Gurrado: nato a Bari, ma residente a Cernusco sul Naviglio (MI), è giornalista professionista dal 1965. Ha fatto numerose esperienze di inviato speciale e caporedattore nelle più importanti case editrici nazionali. Nel 1979, quando era redattore capo al Corriere d'Informazione, il quotidiano del pomeriggio del Corriere della Sera, ha pubblicato il suo primo libro: Il mestieraccio (Erre Edizioni), una satira proprio sul giornalismo. Sono seguiti Gli sdrogati (Bompiani), Mamma eroina (Bompiani), Khomeini e la questione iraniana (Sugarco), San Siro, la Scala del calcio (Rizzoli), Don Mazzi, un prete da marciapiede (Sperling e Kupfer), Se ho smesso io (Edizioni San Paolo), Nomination (Fanucci), Assassinio in libreria (Marcos y Marcos), "La scommessa" (Marcos y Marcos), "Invertendo l'ordine dei fattori" (Marcos y Marcos). Il suo ultimo romanzo, è "Fulmine" (Marcos y Marcos), la storia di un eroe dei nostri tempi, un ragazzo coraggioso che si batte contro l'ipocrisia, il razzismo e le discriminazioni della nostra società. "Fulmine" ha vinto la quinta edizione del prestigioso Premio "Legenda giovani" di Ciriè. Nel 2016 è uscita una raccolta di racconti grotteschi sul tema del razzismo, intitolata Nel gommone (Edizioni del Gattaccio). Nel 2015, anno del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, ha scritto "Come d'autunno", un'opera teatrale che racconta la Grande Guerra partendo dalla cerimonia della scelta del Milite Ignoto. Ha fatto seguito "Lampa Lampa", un reading che parla delle migrazioni dall'Africa all'Europa. All'attività di scrittore, attualmente Gurrado affianca quella di docente di corsi di scrittura creativa. È il padre della scrittrice Clizia Gurrado e del musicista Gipo Gurrado.

Accade in città

Marenia Non solo mare

dal 17/06/2017 al 03/09/2017
Tutti gli appuntamenti sul litorale per l'estate 2017

Versi in Borgo, la parola alla poesia

il 29/06/2017
Azzurra D'Agostino presenta il suo 'Alfabetiere privato'

Notte bianca dei giochi da tavolo sotto le Logge

il 30/06/2017
Dai grandi classici alle ultime novità, oltre 100 titoli

Aspettando la Battaglia di Cascina

dal 30/06/2017 al 02/07/2017
Tornei, duelli e affascinanti atmosfere medievali

Ultime notizie da...