Ultimo aggiornamento: 24-05-2017 - 19:40
Giovedì 25 Maggio 2017

La mappa di comunità della città di Pisa

Itinerari nel senso della diversità culturale creati e mappati da studenti delle superiori

Pisa - il 21/05/2017

Prendi 16 studenti delle scuole superiori, organizza lezioni e workshop esperienziali, spiega loro il significato di cittadinanza attiva e diversità culturale e portali a scoprire luoghi meno noti del proprio territorio. Da qui nasce la mappa narrativa di comunità della città di Pisa, che verrà presentata in anteprima domenica 21 maggio, in occasione della Giornata Internazionale della diversità culturale, alle ore 10 presso L'Orto Botanico, via L. Ghini 13 (Pisa). La mappa, realizzata dai 16 studenti dell'Istituto Santoni e del Liceo Carducci di Pisa, è il risultato finale del progetto di alternanza scuola-lavoro Pisa fuori Campo, declinazione toscana del progetto nazionale UNESCOEdu in collaborazione con il Miur, promosso dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco con la collaborazione del Comune di Pisa, LaAV - Letture ad Alta Voce, Ass. Sconfinando e 120 grammi. Si tratta di una mappa sia cartacea che digitale: la prima verrà distribuita dall'ufficio turistico Walking in the City, la seconda sarà consultabile sul sito www.pisafuoricampo.com

L'appuntamento di domenica sarà un'occasione importante per presentare il prodotto tangibile di questa "avventura" iniziata a febbraio: la mappa di comunità di Pisa sul tema della diversità culturale, realizzata proprio dagli studenti e che resterà a disposizione del Comune per poter promuovere Pisa soffermandosi su aspetti meno conosciuti del patrimonio culturale cittadino.

«Rendere i ragazzi protagonisti di un lavoro concreto e utile come la mappa di comunità e soprattutto sensibilizzarli con entusiasmo a temi quali la cultura inclusiva e l'apertura al nuovo e al diverso, è un importante obiettivo raggiunto da questo progetto» sottolineano Chiara Bocchio e Alice Righini, rappresentanti regionali del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco «Giovani che oggi sanno rapportarsi agli altri grazie al linguaggio della cultura portano con sé una preziosa eredità per il futuro, questo è ciò che come Comitato Giovani ci impegniamo a promuovere». 

«Si tratta di un progetto pilota – sottolinea l’Assessora all’istruzione del Comune di Pisa Marilù Chiofalo – geniale nella sua semplicità che sposa in pieno il nostro modo di vedere i processi di apprendimento come arricchimento per la comunità tutta.  Pisa è da sempre crocevia di culture, di arti e di scienza ed è dunque luogo ideale per mettere in luce la diversità culturale ricordando che l’umanità produce cultura proprio grazie alla diversità dei singoli e delle comunità. Un primo risultato è quello di aver fornito ai ragazzi che partecipano nuovi strumenti conoscitivi, ora starà ai  cittadini scoprire il un nuovo punto di vista. Siamo certi visto il risultato che la mappa sia un utile supporto anche per chi proviene da fuori e vuole conoscere Pisa sotto una nuova luce».

Accade in città

Le Notti dei Cavalieri

dal 23/05/2017 al 18/06/2017
21 appuntamenti serali nella piazza delle 7 vie

Danteprima

dal 25/05/2017 al 28/05/2017
Quattro giorni di incontri, mostre, installazioni ed eventi

La cucina che cura

il 31/05/2017
Martin Halsey ospite a Pisa per una conferenza sul tema

Shakespeare and Co

dal 24/05/2017 al 31/05/2017
Cosa succede quando al Bardo manca l'ispirazione?

Ultime notizie da...