Ultimo aggiornamento: 21-02-2017 - 18:55
Martedì 21 Febbraio 2017

Il mago di Oz

Il Carnevale di Marina tra maschere, musica e danze

Pisa - il 19/02/2017

Domenica 19 febbraio torna sul lungomare di Marina l’appuntamento con il Carnevale, organizzato da Centro commerciale naturale, Confesercenti Toscana nord e Comune di Pisa. La sfilata partirà alle 14.30 da piazza delle Baleari. Due gruppi musicali allieteranno al giornata. Il primo è la “Girlesque Street Band”, banda musicale tutta al femminile, con un repertorio jazz e funky. Il secondo è la "Filarmonica Puccini" di Palaia che, tra majorette e musicisti, conta 68 elementi. «Ci teniamo alla presenza dei gruppi musicali, perché il carnevale di Marina ha sempre intervallato i carri della sfilata con delle band musicali» afferma Simona Rindi, del Ccn di Marina.

Quest'anno il tema su cui si sfideranno i gruppi mascherati sarà “Il Mago di Oz”. La passeggiata di Marina diventerà il set in cui vedremo sfilare uomini di latta, spaventapasseri o leoni, tutti personaggi del celebre romanzo di Frank Baum. Grandi e piccini sono già all'opera. Gli alunni dell'istituto comprensivo "Niccolò Pisano" realizzeranno delle maschere in cartapesta, sotto la direzione di Patrizia Ascione, del "Teatrino del sole" dell'associazione Habanera. Oltre a loro, i bambini dell'asilo Ceccherini e della materna Santa Maria Ausiliatrice stanno elaborando delle sorprese sul tema "Il Mago di Oz". Fra gli adulti, i commercianti sono fra i più entusiasti e stanno cucendo con le proprie mani gli abiti che indosseranno per la sfilata. Le maschere saranno premiate in piazza delle Baleari da una giuria composta da Maurizio Nerini, Simone Romoli, Marco Sbrana, Antonio Veronese, Steven Martin. Le categorie del concorso sono: uomo, donna, baby, e miglior coerenza con il "tema". L'iscrizione al concorso è gratuita.

Ai vincitori andranno i cesti alimentari contenenti i prodotti della norcineria Ulivucci di Norcia, colpita dal terremoto dell'ottobre 2016.

Molte le associazioni e realtà del territorio che daranno il loro contributo al Carnevale e che saranno presenti. La Pubblica Assistenza, l'associazione Don Bosco. Inoltre, la scuola "Amarine Dance" proporrà al pubblico un'esibizione di ballo. A fine giornata, alle 19 presso il circolo "Il Fortino", l'"Associazione cinematografica del litorale", organizza un'apericena sulle note dei successi degli anni ’70, ’80 e ’90: in consolle Steve Martin, Giordano, Dj Brama, Alex Gomorra e Maurizio Zini di Radio Bruno come presentatore.

Accade in città

Giuseppe Viviani alla Chiesa della Spina

dal 04/02/2017 al 19/03/2017
Il nuovo allestimento dedicato al pittore pisano

Mario Brunello in concerto

il 21/02/2017
Il musicista considerato tra i più grandi violoncellisti viventi

Amarcord

il 22/02/2017
Il film di Fellini presentato da Marco Santagata

Carnevale a Pisa

dal 23/02/2017 al 28/02/2017
Quattro folli giornate

Ultime notizie da...