Ultimo aggiornamento: 21-02-2017 - 18:55
Martedì 21 Febbraio 2017

Un bicchiere blu

Emma si sveglia accanto ad Alberto e non lo riconosce

Pisa - dal 17/02/2017 al 19/02/2017

In doppia replica al Teatro Lux di Pisa, venerdì 17 febbraio e domenica 19 febbraio ore 21 lo spettacolo Un bicchiere blu con la regia di Alberto Ierardi, da un’idea di Marta Paganelli e Salvatore Zappia.

Il 19 dicembre 2015, Emma si sveglia accanto ad Alberto, il ragazzo con cui convive, e non lo riconosce. Non riconosce la casa in cui vive, né la propria immagine allo specchio. Non ricorda niente degli ultimi otto anni di vita: è convinta di essere al primo anno di università e di vivere ancora con la madre. La storia che segue si muove su due piani temporali: uno nel presente, in cui Alberto cerca di ricostruire con Emma i ricordi della loro vita insieme, ed uno nel passato, in cui questi ricordi li vediamo, dal giorno in cui si sono messi insieme fino alla notte prima dell’amnesia. Ma andando avanti, qualcosa non torna tra le due versioni della storia. E sembra che entrambi abbiano qualcosa da nascondere all’altro. All’interno della vicenda, una domanda si fa lentamente spazio fra le altre: non è forse questa l’opportunità che tutti, metaforicamente, abbiamo desiderato almeno una volta? Cancellare gli anni dei compromessi con l’età adulta e ripartire con l’incoscienza di un adolescente. Dimenticare, per ricordare da dove siamo partiti. Giudicare, con i nostri occhi di un tempo, ciò che siamo diventati.

La storia di Emma, Alberto, Francesco e Sara è la storia di una generazione che di compromessi con le proprie aspettative ha dovuto farne molti e spesso senza accorgersene. È la storia di chi si è ritrovato adulto e non ha capito quando è successo, di chi si sente continuamente spezzato tra chi vorrebbe essere e chi è davvero. E anche di chi ha già trovato le proprie soluzioni, e le difende con orgoglio, perché è così che va la vita, e non serve guardarsi indietro. Per prenotazioni, scrivere a cinemateatrolux@gmail.com.

Accade in città

Giuseppe Viviani alla Chiesa della Spina

dal 04/02/2017 al 19/03/2017
Il nuovo allestimento dedicato al pittore pisano

Mario Brunello in concerto

il 21/02/2017
Il musicista considerato tra i più grandi violoncellisti viventi

Amarcord

il 22/02/2017
Il film di Fellini presentato da Marco Santagata

Carnevale a Pisa

dal 23/02/2017 al 28/02/2017
Quattro folli giornate

Ultime notizie da...