Ultimo aggiornamento: 29-05-2017 - 17:18
Lunedì 29 Maggio 2017

La cura del cibo

Primo incontro del seminario «Mangiare con Consapevolezza»

Pisa - il 11/01/2017

Mercoledì 11 gennaio dalle 18.30 al Circolo Arci l'Alba Cucina Naturale primo incontro del seminario "Mangiare con Consapevolezza". Il seminario organizzato da "La Cura del cibo... per un cibo che cura" prevede un ciclo di tre incontri ogni mercoledì fino al 25 Gennaio. In questo ciclo di incontri sul tema della consapevolezza a tavola, presso il L’Alba Cucina Naturale a Pisa saranno esplorate i 9 tipi di fame che guidano le scelte alimentari delle persone e il modo in cui le porta a nutrirsi, nell'ambito dei progetti rivolti alla cura per l'alimentazione naturale e consapevole.

Il primo incontro prevede una parte di presentazione, esercizi pratici, esperienze guidate di consapevolezza del corpo e condivisioni in gruppo. A questo seguirà la cena, da consumare insieme, seguendo precise indicazioni che favoriscono l’introduzione di piccoli assaggi di consapevolezza nel semplice atto del mangiare. Gli incontri sono rivolti alle persone che vogliono portare maggiore presenza e equilibrio nel proprio rapporto col cibo e al tempo stesso godere appieno del piacere che il cibo ci dona, con apertura, consapevolezza e curiosità.

Gli altri incontri si terranno mercoledì 18 e 25 gennaio sempre dalle ore 18:30. E' possibile prendere parte ad uno o più incontri: il costo per un incontro è di 25 € per tre incontri di 70 €.

Il menù di questo mercoledì esplorerà il mangiare con i cinque sensi, quindi sarà utile che ogni cibo possa esaltare:
- la vista (colori, forme del cibo, disposizioni nei piatti)
- il profumo
- il suono (qualcosa che crocchia ad es.)
- vari tipi di gusto e consistenze
- e infine il tatto.

Verranno serviti come antipasti uno spiedino di verdure in pastelle di vari tipi di farina con salsine di accompagnamento e il tutto verrà giocato sui suoni. Come primo un delizioso raviolo di ricotta e pomodoro su crema di spinaci, per godere del contrasto di colore e gioco sullo scambio dentro-fuori. Per secondo dei deliziosi miniburger da mangiare rigorosamente con le mani; questo piatto gioca sul fatto che sembra un vero hamburger con le sue salse ma è vegetariano e sul tatto e sulle tre consistenze della verdura che secondo come è cotta prende anche forme diverse. Infine il dolce che consiste in una sfoglia croccante e caramellata con crema al ginger e ananas alla griglia; acqua, vino, pane e coperto sono compresi nel prezzo.

L’Associazione L’Alba, da sempre attenta alla cura del cibo per il cibo che cura, ha organizzato un laboratorio di Mindful Eating in collaborazione con la dottoressa Alessandra Pollina insegnante di Mindfulness. La dottoressa Pollina è la prima e al momento unica insegnante italiana di protocolli ME-CL Mindful Eating Conscious Living,di Jan Chozen Bays e Char Wilkins, USA, con le quali si è formata direttamente.

Per informazioni e prenotazioni 050/544211

Accade in città

Le Notti dei Cavalieri

dal 23/05/2017 al 18/06/2017
21 appuntamenti serali nella piazza delle 7 vie

La cucina che cura

il 31/05/2017
Martin Halsey ospite a Pisa per una conferenza sul tema

Shakespeare and Co

dal 24/05/2017 al 31/05/2017
Cosa succede quando al Bardo manca l'ispirazione?

Einstein in Tuscany

il 10/06/2017
Una speciale presentazione e visita guidata in lingua inglese a Virgo

Ultime notizie da...